La stampa serigrafica è ideale per qualsiasi supporto di qualsiasi dimensione o forma. La sua peculiarità è la facilità di produzione di elementi capaci di produrre un effetto a dir poco strabiliante da toccare con mano.
La serigrafia a rilievo UV è una particolare tecnica di verniciatura serigrafica che si contraddistingue per la particolare brillantezza che conferisce ai colori e per la durata della resa nel tempo. Si presta per la stampa su diversi supporti, fra tutti carta e PVC e, a differenza della plastificazione, la protezione è garantita da un sottile strato di vernice UV ad asciugatura rapida.
Questa tecnica viene utilizzata come finitura integrativa alla stampa offset, la tecnologia di stampa più diffusa che costituisce la base migliore per ottenere ottime stampe di qualità, e possiede dunque una doppia funzione: estetica e protettiva. Prevede l’applicazione di inchiostri speciali attraverso tradizionali telai serigrafici e la successiva asciugatura speciali forni a raggi UV. Il vantaggio di questa tecnica è, oltre al risultato estetico e di duratura, la capacità di coprire perfettamente qualsiasi tipo fondo, anche più scuro del colore di stampa, senza che questo influisca sulla tonalità del colore.
Entriamo nello specifico, esistono diverse tecniche di serigrafia a rilievo che conferisce maggiore impatto ed eleganza a loghi e scritte in genere, la Verniciatura UV lucida o opaca, generalmente utilizzata per creare contrasti e risaltare particolari superfici della lavorazione, ’Effetto Glitter o Ruvido, realizzata mediante l’impiego di pigmenti speciali combinati con la tecnica della serigrafia a rilievo UV.
La verniciatura UV ad alto spessore è conosciuta invece come “embossing digitale”, e indica un particolare utilizzo della Verniciatura UV piacevole al tatto. Grazie alla bellezza e allo spessore di questa verniciatura, vengono messi in rilievo i dettagli significativi dello stampato grazie a un sistema digitale che riveste tridimensionalmente la superficie con inchiostro UV trasparente che, asciugandosi, resta in rilievo.
Questa particolare nobilitazione può essere utilizzata per nobilitare copertine di riviste e libri, inviti, biglietti da visita e di compleanno, custodie, astucci, cartellini, etichette da vino e altri materiali di comunicazione per il business.