La stampa serigrafica per come la conosciamo oggi non ha limiti, può essere fatta su qualsiasi materiale di qualsiasi dimensione. L’unica cosa che serve è un telaio serigrafia adatto sia alla dimensione che al supporto. Per i telai stampa serigrafia su metallo vale la medesima condizione.
Per materiali come l’alluminio ad esempio occorre semplicemente una normale macchina per serigrafia piana con un telaio per serigrafia su metallo. Tra le principali telai per la stampa serigrafica sono molto impiegati quelli dedicati all’alluminio perché oltre a essere un materiale molto utilizzato ha caratteristiche come leggerezza e resistenza che lo rendono adatto a lavori di lunga duratura, la stampa su alluminio permette inoltre di ottenere colori brillanti e dettagli a elevata risoluzione adatti per elementi decorativi e per prodotti di comunicazione e marketing.
Per i telai stampa serigrafica su metallo in generale è importantissimo sgrassare la superficie di stampa con prodotto adatto, prima di procedere con la stampa, questo per favorire l’aderenza dell’inchiostro al supporto.
Vediamo alcuni esempi di supporti: per stampare su scatole di alluminio ad esempio è necessario un banco serigrafico manuale a un colore il cui telaio serigrafia possa essere regolabile in altezza la posizione, per fare posto allo spessore della scatola che stampiamo. Sono utili anche alcuni accessori come le racle, cioè lame flessibili montate su di un’impugnatura in legno o in alluminio, utilizzate per spingere l’inchiostro attraverso il tessuto del telaio e un solvente per pulire il telaio dopo avere stampato. Gli inchiostri da utilizzare sono a base solvente e adatti al supporto, se ad esempio il supporto è un metallo verniciato si userà un inchiostro monocomponente in caso contrario bicomponente.