Esistono varie tipologie di serigrafia che dipendono dalle procedure utilizzate e dagli obiettivi ricercati. La stampa serigrafia su tessuto è un ambito applicativo quasi a sé stante e include tutte le specialistiche applicazioni per gli innumerevoli supporti definiti tessuti. La stampa serigrafia su tessuto è nota per l’applicazione su ogni tipo tessuto come seta, lana, lycra, poliestere, poliammide.
Si tratta di un procedimento artigianale in cui ogni colore è stampato singolarmente e trasferito sui capi attraverso un tessuto teso su un telaio di stampa serigrafica su tessuto, specifico per l’operazione. I telai per stampa serigrafica su tessuto sono composti da una cornice che mantiene in tensione il tessuto di stampa. I telai sono fotoincisi e ciò significa che su entrambi i lati di quest’ultimo va applicata una fotoemulsione idrosolubile e fotosensibile che a contatto con la luce si solidifica meno la parte opaca. Un lavaggio con acqua ci libera dalla parte non indurita rivelando dunque le aree aperte del tessuto serigrafico. La parte solida e lucida blocca il passaggio della tinta che filtra invece nella aree aperte del disegno. Il restante lavoro viene fatto da un’apposita macchina da stampa: una volta stampata l’immagine, questa viene fissata permanentemente sul tessuto tramite asciugatura in uno speciale forno a temperature preimpostate.
I vantaggi di utilizzare la serigrafia tessile sono molteplici e partono dalla grande resa e resistenza. Un altro punto a favore è infine l’inchiostro che, applicato sul tessuto in strati più spessi rispetto alla personalizzazione con stampa digitale, mostrerà colori più brillanti anche su superfici colorate e scure.