Preparazione adeguata e impiego di strumenti appositi
La tesatura del telaio serigrafico è un’operazione che non si identifica esclusivamente nella fase di installazione di una tela fino alla tensione desiderata. Tesare un telaio da stampa è un’operazione che prevede una preparazione adeguata e l’impiego di strumenti appositi. Nel dettaglio la tesatura del telaio serigrafico avviene mediante l’uso del tensiometro, che posizioniamo al centro del telaio, permette di controllare l’effettiva tensione. La misurazione dovrà essere fatta anche in corrispondenza di un angolo qualsiasi della tela.
La tela per serigrafia può essere infine fissata al telaio in due modi: con una graffatrice manuale, graffando la tela lungo tutto il perimetro della cornice, dall’alto, sulla faccia superiore della cornice o con l’apposita colla bicomponente stesa a pennello sulla faccia superiore del telaio. La colla penetra attraverso le maglie della tela e la blocca al telaio. La quantità di colla che si deposita deve essere sufficiente per avvolgere il filo del tessuto e saldarlo al legno e non eccessiva per non allungare il tempo di asciugatura.
I telai vanno quindi tesati con gli attrezzi adeguati ma in casi di emergenza possiamo trovare altri metodi come una sparapunti che può risolvere, seppur in parte, il problema tesatura.